Iron Man, il computer nella mitologia moderna (STEP #04)

Il computer, essendo uno strumento informatico nato nel secolo scorso, è ovviamente di difficile collocazione all'interno della mitologia classica, come quella greca, latina o orientale. Possiamo però trovarlo nella mitologia moderna dal momento che il mito si ripropone in forme più attuali. 
Nella mitologia classica il mito vedeva protagonisti divinità ed eroi all'interno di un contesto soprannaturale che vivevano avventure e compivano azioni fantastiche, attualmente queste figure mitiche sono rappresentate dai supereroi. 

Tony Stark (interpretato da Robert Downey Jr.) in una scena del film.
Il supereroe che potrebbe meglio associarsi al concetto di computer è Iron Man
Anthony Edward "Tony" Stark, nelle vesti di Iron Man, è un genio dotato di un elevatissimo quoziente intellettivo con una profonda conoscenza nei campi della matematica, della chimica, della meccanica quantistica e soprattutto dell'informatica che lo portano a scoprire e a migliorare costantemente nuove tecnologie. 
Per questo motivo Iron Man potrebbe al meglio rappresentare lo sviluppo della tecnologia, soprattutto dei computer. Lui non è un supereroe per la sue forze fisiche o per i suoi super poteri, ma per le sue forze mentali, perché crea sistemi operativi, computer, che colloquiano con lui e che lo aiutano nella creazione di ulteriori strumenti tecnologici. 

Tony Stark (Robert Downey Jr.) in un'altra scena del film.
Questo supereroe rappresenta così a pieno il bisogno dell'uomo di evolversi e di migliorare le proprie capacità usando strumenti digitali. Come, sin dalla mitologia classica, il mito è sempre stato un modo di raccontare le origini del mondo, dell'uomo e delle diverse società; oggi Iron Man, all'interno della mitologia moderna, può  quindi rappresentare  lo sviluppo della società di oggi dal punto di vista tecnologico, delle innovazioni della tecnologia, in primis i computer, che hanno inevitabilmente cambiato il modo di vivere dell'intera popolazione.

Nessun commento:

Posta un commento