Osho, "L'ABC del risveglio"

L'ABC del risveglio è una grande sintesi degli insegnamenti del maestro spirituale indiano Osho, raccolti per parole come un dizionario della saggezza. Uno degli insegnamenti è riferito proprio alla parola calcolo, qui sotto riportata.


CALCOLO
La testa dice: "Pensa prima di saltare" e il cuore dice: "Salta prima di pensare".
La vita può essere vissuta in due modi: come calcolo o come poesia. All'interno del proprio essere l'uomo ha questi due aspetti: il lato calcolatore che crea la scienza, il business, la politica; e il lato non calcolatore che crea poesia, scultura, musica. Questi due aspetti non sono ancora stati ricongiunti, conducono esistenze separate e per questo motivo l'uomo è immensamente impoverito: rimane contorto e sbilanciato, inutilmente. L'uomo dovrebbe essere il più scientifico possibile per ciò che riguarda il mondo oggettivo e il più musicale possibile per ciò che riguarda il mondo delle relazioni.
Non trattare le persone come mezzi per ottenere qualcosa: sono fini a se stesse! Entra in relazione con loro, con amore e rispetto; non possederle e non lasciarti possedere; non essere dipendente e non renderle dipendenti da te; non creare alcun tipo di dipendenza: rimani indipendente e lascia che lo rimangano anche loro. Questa è musica, questa dimensione io la definisco la dimensione della musica. Se riesco a essere il più scientifico possibile con gli oggetti, sarai ricco e agiato e se riesci a essere anche il più musicale possibile con le persone, la tua vita avrà la qualità della bellezza.
Ed esiste anche una terza dimensione, che è oltre la mente. Queste due appartengono alla mente: lo scienziato e l'artista. C'è una terza dimensione, invisibile: la dimensione della nonmente che appartiene al mistico, a cui si accede attraverso la meditazione.

L'ABC del risveglio, Osho, 2016

Osho, maestro spirituale indiano


SITOGRAFIA:

Nessun commento:

Posta un commento